EDIZIONE 2024

Zero Waste Italy e il Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori congiuntamente con l’ Accademia Rifiuti Zero Mediterraneo e la Vetrina dei Prodotti Rifiuti Zero promuovono il concorso nazionale Prodotto Zero Waste dell’anno. Esso si rivolge in particolar modo alle aziende che si stanno caratterizzando per il coraggio delle innovazioni dei loro prodotti con l’obiettivo di renderli sempre più durevoli, riciclabili e/o compostabili.

Verranno premiati 10 Prodotti più uno che in particolare sarà segnalato come Prodotto Zero Waste dell’anno.

Saranno presi in considerazione solo i prodotti descritti attraverso specifiche schede tecniche inviate attraverso il form qui sotto entro
lunedì 15 luglio 2024.
L’organizzazione si riserva eventualmente di avanzare ulteriori approfondimenti circa le segnalazioni pervenute.

La premiazione si terrà verso la metà di Novembre. Seguite i nostri social per tutti gli aggiornamenti.

Premio Prodotto Zero Waste

    Accetta i termini e condizioni privacy. Le comunicazioni rispetteranno alla lettera gli articoli 98 e 99 del d.lgs. n. 30/2005 ai sensi della riservatezza del segreto industriale. Privacy Policy

    Premio Prodotto Zero Waste

    Comunicato stampa

    Comunicato Stampa del 9.4.2024

    Al via la terza edizione “Prodotti Rifiuti Zero dell’anno 2024”.

    Ricordiamo l’edizione 2023 che ha visto 20 prodotti nominati, 10 prodotti premiati come Prodotti RZ e come vincitori ex-aequo dell’anno BeDimensional con il prodotto “Vernice che isola elettricamente superfici metalliche” e Naturanda con “Appendini e ganci in cartone per esposizione e vendita prodotti tessili”.

    Come nell’edizione precedente, ogni azienda impegnata a promuovere prodotti sempre più sostenibili (alternative alle plastiche in primo luogo), per iscriversi al concorso 2024 deve inviare una breve lettera di presentazione e una scheda descrittiva del prodotto o dei prodotti da sottoporre alla Giuria entro il 15 luglio 2024. Come nelle edizioni precedenti verranno premiati 10 prodotti come Prodotti RZ e un vincitore assoluto dell’anno.

    La premiazione avrà luogo nella cornice dell’incontro della Confederazione Imprese circolari a scarto zero che si terrà al Parco Scientifico di Segromigno in Monte, Capannori, Lucca il 22 e 23 novenbre 2024.